Istituto Statale
IstruzioneSuperiore

“ J. F. Kennedy “
Monselice (PD)

Biblioteca on line

 home 

Quotidiani

Riviste

Videoteca

Catalogo

Regolamento

Orario

Giornalino

 

recensioni

   

Maria CARAZZOLO,

Più forte della paura,

Mondadori, 2007

E’ un diario della seconda guerra mondiale visto con gli occhi, e con il cuore, di una universitaria montagnanese. Anche in una cittadina come Montagnana si sono vissute la paura e le difficoltà di una lunga guerra.Maria è comunque una donna forte, che non si dispera davanti agli eventi più tristi che coinvolgono anche la sua famiglia, ma ha fede in uno spirito solidale tra gli uomini, che li rende più forti della paura.
Il diario, di lettura chiara e puntuale grazie anche all’accurato lavoro di edizione di Francesco Selmin, parte dal 1938 e vede con angoscia l’ascensione di Hitler e il percorso parallelo di Mussolini, Maria finisce le superiori, va all’università in un mondo che cambia e in cui si cominciano a sentire le prime voci di rivolta. Ma il fluire della storia è catastrofico e, soprattutto dopo l’armistizio del ’43, la guerra con le sue ingiustizie e le sue viltà arriva nel profondo, fino a Montagnana. La fine della guerra è un sollievo, ma il diario, che continua fino al 1947 dà già voce all’inquietudine dell’autrice davanti a questo nuovo mondo politico che comincia a essere “trasformista”.
La storia è anche la storia di ognuno di noi e è proprio questo tocco personale che la rende universale ma anche più vicina e comprensibile.
.

                                                                                     Daria Peterlongo

 

 

ISIS J.F.Kennedy Monselice                                                                                                                                                             © raccisa 2006